Antonio Rossano
Presidente di Media Studies, ente non profit che si occupa dell’analisi e divulgazione delle tematiche inerenti i media.
Ha scritto e scrive per varie testate, enti e siti, tra cui L’Espresso, Repubblica, Regione Ticino, LSDI, Wired.
Nel 2010 ha fondato Youcapital, prima piattaforma italiana di crowdfunding per progetti di giornalismo e comunicazione e nel 2011 si è trasferito a Lugano come consulente dell European Journalism Observatory, restandovi fino al 2014.
Ha insegnato di tematiche relative al giornalismo in vari Master e collabora, in qualità di docente, con l’Ordine dei Giornalisti per la formazione degli iscritti.
Per l’Ordine dei Giornalisti è consulente per il giornalismo digitale.
È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Murialdi sul giornalismo italiano.
È manager della società Interskills che si occupa di e-learning, marketing e comunicazione digitale.
Presidente Consiglio Direttivo “Media Studies”
Alessio Viscardi
Giornalista professionista e videomaker, caporedattore centrale per AGTW -agenzia video di Corriere della Sera e La7.
Già videoreporter per il sito FanPage.it. Ha realizzato inchieste e reportage per Corriere Tv, Gedi e VDnews. Comincia a lavorare in ambito digitale nel 2010 con il progetto “Cittadini Giornalisti” con cui realizza una delle prime inchieste in crowdfunding in Italia in collaborazione con Valigia Blu, YourMedia e L’Espresso: “Discarica Vesuvio”. Negli anni successivi firma alcune delle principali inchieste pubblicate sul sito FanPage.it, tra cui quella sull’elicottero dei funerali di Vittorio Casamonica e quelle sui brogli elettorali durante le elezioni a Napoli nel 2016. Da gennaio 2022 coordina la redazione dell’agenzia AGTW con cui ha realizzato alcune importanti inchieste pubblicate sul portale web del Corriere della Sera.
Vicepresidente Consiglio Direttivo “Media Studies”
Deborah Bianchi
Deborah Bianchi è avvocato in diritto dell’internet da oltre 16 anni (titolo conseguito nel 2006), Responsabile dello Sportello dei Diritti Digitali di OdG Toscana e relatore ai corsi di formazione. Il suo ultimo libro: “Il giornalista social media manager. Vademecum tra diffamazione, privacy e copyright” per la collana di Fondazione OdG Toscana “Quaderni della Formazione” edito da Pacini Editore. È autore delle monografie: “Internet e il danno alla persona”, Giappichelli 2012; “Danno e Internet. Persona, Impresa, Pubblica Amministrazione”, Il Sole 24 Ore, 2013; “Difendersi da Internet”, Il Sole 24 Ore, 2014; “Sinistri Internet. Responsabilità e risarcimento”, Giuffrè 2016. È autrice di pubblicazioni collettanee per Giuffrè, Utet e Cedam. Scrive regolarmente sul quotidiano giuridico “Diritto e Giustizia”.
Membro Consiglio Direttivo “Media Studies”
Nina Rossano
Laureata in Sociologia alla Federico II di Napoli ha conseguito a Bologna la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale.
Collabora dal 2019, come assistente sceneggiatrice, con Fabio Bonifacci e, nel frattempo, ha avuto diverse esperienze nel campo della produzione cinematografica come aiuto regia ed in altri ruoli.
La sua competenza nel campo della comunicazione e della costruzione dell’immagine è una preziosa risorsa per l’Associazione.
Membro Consiglio Direttivo “Media Studies”