Vai al contenuto

ATTIVITÀ

Gli obiettivi e le attività dell’Associazione Media Studies sono definiti nello Statuto sociale ed individuati come segue:

  • Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e ad una sempre più ampia diffusione della cultura, della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, nonché alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive; in particolare l’Associazione intende sviluppare i temi della cultura e della cittadinanza digitale, dell’influenza dei media e della libertà di espressione;
  • Organizzare eventi, laboratori, conferenze, workshop, corsi di formazione, degustazioni, concorsi, incontri con la stampa, convegni rivolti alla realizzazione dello scopo sociale.;
  • Effettuare studi e ricerche nel campo della comunicazione, dei media e dell’analisi sociale;
  • Avanzare proposte agli Enti pubblici per promuovere e diffondere le suddette attività;
  • Organizzare attività didattiche rivolte agli associati o al pubblico esterno per la ricerca e l’approfondimento delle tematiche inerenti alle attività istituzionali promosse;
  • Promozione, diffusione e la pratica di ogni attività culturale, sociologica, turistica, ricreativa e del tempo libero al fine di favorire i contatti tra Soci e per completare i programmi di formazione, per attuare le iniziative di studio;
  • Organizzazione e promozione di convegni, congressi, viaggi, corsi, centri di studio e formazione;
  • Edizione e diffusione di riviste, e di ogni altra pubblicazione connessa alle attività sopra indicate;

Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Ed inoltre...

Media Studies intende individuare temi, coinvolgere interlocutori e protagonisti, suscitare il dibattito, elaborare ricerche, approfondire con studi specifici le questioni che riguardano la comunicazione e i media e svolgere, su questi temi, opera di divulgazione. 

Media Studies mette assieme un network di soggetti attivi con il comune intento di indagare e fornire soluzioni alla complessità del comunicare, monitorare l’evoluzione dei mezzi e della loro implementazione.

L’attività di divulgazione, studio e ricerca, base dell’operatività dell’Associazione, trova sintesi ed espressione in eventi e conferenze pubbliche in cui i temi specifici di comunicazione saranno sviluppati con il contributo  di soggetti che possano testimoniare la propria esperienza nei settori di competenza.

Media Studies cura attività pubblicistica diretta con il sito istituzionale, le relative pagine social e con blog tematici ad esso correlati.

È allo studio l’edizione di un proprio magazine.